Iperammortamento 2017 e AGV

Che cos’è?

E’ una nuova superagevolazione inserita nella Legge di Stabilità 201 riservata alle imprese che operano nel settore industriale e che mira ad incentivare gli investimenti nei comparti industriali 4.0

Iperammortamento 250% come funziona?
In base a quanto previsto dal pacchetto di agevolazioni Industria 4.0 inserito nella nuova Legge di Bilancio 2017, gli imprenditori al fine di fruire del nuovo incentivo, iperammortamento 250%, possono acquistare il nuovo bene strumentale fino al 30 giugno del 2018, a patto che l’ordine con il relativo acconto sia superiore al 20% e venga versato entro il mese di dicembre del 2017.

Rientreranno nell’iperammortamento per il 2017 solo alcune categorie di beni strumentali, il cui funzionamento dovrà essere controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite sensori.

Tra i beni che permetteranno di accedere all’agevolazione saranno ammesse macchine utensili operanti con laser e altri processi a flusso di energia, macchine per la realizzazione di prodotti tramite trasformazioni delle materie prime, robot collaborativi e sistemi multi-robot. Rientreranno nell’ammortamento anche gli strumenti per il carico e lo scarico, i dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati e gli AGV.

Fonte www.diritto.it