Vai al contenuto

La movimentazione automatizzata in magazzino

Si veda anche la pagine Iperammortamento 2017

Rocla è una società multinazionale con sede in Finlandia il cui core business è quello di fornire macchine intelligenti per la movimentazione in magazzino.
Dal 2009 l’azienda fa parte del gruppo Mitsubishi Nichiyu carrelli elevatori, terzo produttore mondiale di carrelli elevatori.

Nel corso dei 70 anni di attività Rocla si è evoluta, da una piccola azienda a conduzione familiare ad un grande produttore di macchine da magazzino di importanza mondiale.
Con la grande esperienza e competenza acquisita nei veicoli a guida automatica, Rocla ha migliorato le operazioni di logistica dei propri clienti. L’innovazione è continua, con macchine moderne e premiate per il design.
Aspettiamo di conoscere la Vostra esigenza per offrirVi una soluzione

Come possiamo aiutarVi?
Nessuno meglio di Voi conosce le esigenze e la propria attività. Noi conosciamo le nostre macchine e solo una attenta analisi puo’ portare ad una soluzione.
Dal 1983 ad oggi abbiamo consegnato oltre 7.000 sistemi automatici.

Scegliere un sistema AGV. Quando e perchè?

L’Agv ( Veicolo a guida automatica ) è un mezzo utilizzato per operazioni ripetitive, dove l’operatore di norma compie la stessa operazione diverse volte al giorno, prelevando un carico da una o più postazioni per depositarlo in altre allocazioni. I sistemi AGV offrono in questi casi soluzioni sicure e redditizie, in grado di far rientrare l’investimento iniziale in pochi anni.
I sistemi automatici AGV sono inoltre in grado di compiere operazioni in spazi ridotti con estrema precisione, garantendo cosi’ un’elevata sicurezza. Laddove si debba operare in corridoi ristretti la precisione del sistema rende impossibile l’errore di manovra che sarebbe invece possibile se alla guida Vi fosse un’operatore.

rocla-2

Come funziona?

La tecnologia applicata è di norma quella di un laser che mappa l’area del magazzino e riceve delle coordinate di movimento.
La macchina opera in “work in process” ricevendo costantemente informazioni sulle operazioni da compiere da un sistema gestionale.
E’ in grado di “capire” se procedere, fermarsi, svoltare o cambiare direzione. Tutto rientra in un’analisi e programmazione che viene fatta all’installazione ed è costantemente controllata e modificabile, anche da remoto. Esistono diversi gradi di integrazione con il magazzino, le merci e le esigenze e queste possono essere riviste nel tempo.

I Vantaggi economici

In alcune applicazioni, i sistemi automatici, hanno un ritorno economico in 18-24 mesi, specie se l’utilizzo è su più turni. Si tratta di carrelli che possono lavorare ininterrottamente per 8 ore e per più turni, 7 giorni su 7.
Nel magazzino, un sistema AGV trova un ritorno d’investimento in magazzini con almeno 30.000 posti pallets.
Quindi un’analisi potrà farVi comprendere i vantaggi in termini di risorse umane.
Ma vi è un’altro aspetto interessante. la sicurezza.  Sicurezza per le Vostre merci e per le persone. I sistemi AGV  utilizzano sensori che li rendono estremamente sensibili e sicuri. Di fronte ad un rischio, la macchina si ferma, non effettua operazioni se non a distanza di persone, non effettua operazioni in sovraccarico.

Le tipologie

La gamma AGV è suddivisa in famiglie
AGV per movimentazione in piano. Adatti al trasporto di pallets per lunghi tragitti o movimentazione ripetitiva in piano.
Carrelli  a contrappeso AGV: Trovano applicazione nello stoccaggio in magazzini con applicazione push-back o in scaffalature a stoccaggio intensivo tipo drive-in.
Agv per stoccaggio: Sistemi di movimentazione automatizzata con razze di appoggio e sollevamento fino a 1700 mm. Dotati anche di razze larghe per applicazioni speciali.

I Sistemi di guida

sistemidiguida

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1″ gal_title=”AGV”]